Itinerari storico-letterari

La Città come un Libro Aperto

La creazione e l’istituzione di itinerari storici e letterari nelle città e nei parchi possono rappresentare un’opportunità straordinaria per valorizzare il patrimonio culturale e la bellezza dei luoghi, incoraggiando sia la conoscenza e l’attaccamento dei cittadini sia l’interesse turistico. Gli itinerari storici e letterari consentono ai visitatori e ai cittadini di “sfogliare le pagine di questo libro” e immergersi nelle vicende del passato attraverso citazioni letterarie e aneddoti storici.

Un viaggio nel tempo che i visitatori che seguono questi itinerari avranno l’opportunità di intraprendere, immergendosi nelle epoche passate. I pannelli informativi possono presentare estratti significativi da opere letterarie, ad esempio ambientate nei luoghi circostanti, facendo rivivere il passato attraverso le parole degli scrittori.

La creazione di un itinerario storico-letterario può coinvolgere molteplici soggetti e competenze interdisciplinari (storici, letterati, architetti e artisti). Si possono invitare i cittadini a condividere storie e aneddoti personali e famigliari legati ai luoghi, promuovendo un senso di appartenenza e orgoglio per il proprio quartiere, il proprio paese o la propria città. 

Una volta ideato e realizzato si possono poi organizza eventi educativi e culturali sul territorio, con letture di poesie, spettacoli teatrali o visite guidate. Queste attività possono rendere l’esperienza ancora più coinvolgente e istruttiva per i visitatori, e promuovendo un turismo responsabile e sostenibile e incoraggiando i visitatori a rispettare e preservare i luoghi.

Previous slide
Next slide

Sede operativa: Via Felizzano, 4A – 10127 TORINO