Targhe tattili

realizzazione percorsi sensoriali

Realizziamo percorsi dedicati a persone con difficoltà visive e strumenti tattili per comunicare in modo  sensoriale.

Nelle targhe tattili, per agevolare la lettura attraverso l’uso delle dita, vengono utilizzati il linguaggio Braille per il testo e  altri elementi in rilievo per riprodurre forme, edifici ed oggetti (più frequentemente planimetrie di luoghi, elementi architettonici e forma dal monto naturale.

fasi di produzione

Le targhe vengono modellate al computer in 3D ed esaminate attentamente affinché rispondano ai requisiti di comprensibilità e efficacia.

Poi la lavorazione passa ad una fresa a controllo numerico che ricava porzioni in altorilievo e in bassorilievo dalla lastra di metallo con estrema precisione

Seguono le operazioni di finitura manuale

  • acidatura per creare particolati texture
  • brunitura per aumentare i contrasti tra le parti in primo piano e lo sfondo
  • verniciatura protettiva anti raggi UV

PERCHE' LE NOSTRE TARGHE SONO IN METALLO?

Negli ultimi anni abbiamo deciso di concentrare le nostre energie sulla produzione di targhe in ottone o in alluminio, perché non abbiamo trovato tra gli altri materiali soluzioni altrettanto robuste e durevoli per gli ambiti pubblici all’aperto.

Queste targhe, dopo più di dieci anni di esposizione alle intemperie sono ancora perfettamente integre e gli unici eventuali difetti sono superficiali, dovuti all’ossidazione e allo sporco. Con periodici interventi di manutenzione è sempre possibile  riportare la targa alle condizioni originarie.

IL VERDE È DI TUTTI

Chissà quante volte ci è capitato di leggere una frase come questa, all’ingresso di un parco.

Un bel principio, senza dubbio e, nella realtà, un’idea non sempre semplice da mettere in pratica, ma che inizia a lasciare traccia nei progetti di giardini pubblici anche grazie al costante e fondamentale apporto fornito dalle associazioni di questo settore.

Dal portfolio lavori

IMG_3086
Targhe tattili
Comune di Poirino (TO)
targhe-tattili3
Mappe tattili
Gal Marghine (NU)
IMG_3100
Pannelli visivi e braille
Comune di Ussita (MC)
targhe-braille2
Targhe in Braille
Lago di Telese (BN)