Birdwatching
Home » Strutture per parchi e aree verdi » Birdwatching
POSTAZIONI PER L'OSSERVAZIONE DELL'AVIFAUNA
UNICI E ROBUSTI
I capanni da birdwatching possono essere posizionati a terra, oppure sopraelevati di poco, o a torretta e, in base a queste ed altre caratteristiche, sono destinati ad essere fruiti dal pubblico (scolaresche, famiglie, ecc.) o solo dagli addetti ai lavori (biologi, naturalisti, fotografi, ecc.). La realizzazione segue sempre un attento progetto completo di viste tridimensionali per valutare l’inserimento ambientale del manufatto.
STUDIO DELL'AREA E PERMESSI
Nel corso di questi anni abbiamo affrontato molte casistiche differenti e siamo a conoscenza delle opportunità che può offrire la costruzione di una o più postazioni da birdwatching. Ci sono dei dettagli di cui tener conto, sia in fase progettuale (licenze di costruire e valutazioni d’impatto ambientale), sia nella costruzione (ad esempio l’accessibilità o i percorsi di avvicinamento per non arrecare disturbo all’avifauna).
RELAZIONE STATICA
L’attenzione ai dettagli è estrema, non solo per quanto riguarda i materiali e le soluzioni tecniche: il manufatto è corredato della raccolta di certificazioni delle sue componenti, dei calcoli strutturali a firma di ingegnere abilitato e del manuale d’uso e manutenzione.
CONDIZIONI ESTREME
In alcuni contesti è necessario ricorrere ad accorgimenti particolari. Ad esempio nei tre capanni alti quasi 9 metri realizzati in un parco costiero in provincia di Cagliari, sottoposti a raffiche di maestrale superiori a 100 km/h, le strutture sono state rinforzate con cavi di controventatura a trazione e golfari in acciaio inox ancorati al suolo.
LEGGERI ED EFFICACI
In certe circostanze, in luogo dei capanni, si predilige l’installazione di quinte per l’osservazione dell’avifauna. Anche qui le soluzioni possono essere molteplici, tra cui quelle completamente accessibili alle persone con ridotta mobilità.