Totem

POSTAZIONE INFORMATIVA IN VERTICALE

In antropologia, un totem è un’entità naturale o soprannaturale che ha un significato simbolico. Nell’ambito della comunicazione visiva si usa definire totem una postazione informativa a pilastro.

I totem in genere sono composti da un piedistallo e un corpo orientato in verticale la cui altezza è comunque molto maggiore della larghezza. In alternativa sono da cima a fondo della stessa forma e dello stesso materiale.

TI VEDO ANCHE DA QUI!

I totem sono postazioni informative o promozionali con un ingombro ridotto a terra. Possono essere realizzati in materiali diversi (legno, acciaio, pietra, alluminio…), posizionati in interni o all’aria aperta, e pensati per essere fissi o riposizionabili.

Hanno un’importante funzione informativa nei casi in cui si hanno a disposizione spazi ridotti, o come elementi facenti parte di un sistema di comunicazione più complesso, che hanno la caratteristica di essere molto visibili da lontano.

IMPONENTI...

Alcuni possono essere di grandi dimensioni e molto robusti, per questo hanno un telaio interno in acciaio e vengono rivestiti in lamiera (nella foto in acciaio inox) con la grafica personalizzata perfettamente aderente alla cover sagomata.

.. o ESILI

A seconda delle necessità e dei requisiti concordati (ad esempio: tipo di ancoraggio al suolo, eventuale necessità di spostamento, aspetto visivo, costi, ecc…) si possono proporre molteplici tipi di totem.

Tra le soluzioni facilmente movimentabili, a sinistra vediamo un totem con un effetto “etnico”, ottenuto utilizzando come base un legno di conifera “processato” con la tecnica giapponese dello Shou Sugi BanA destra, invece, uno dall’aspetto più lineare e “nordico”.

Dal portfolio lavori

4
Ingressi La Mandria
Parco La Mandria (TO)
11
Totem carpooling MobiLab
5T
totem-san-giorgio2
Totem ingresso parco
Parco Monte San Giorgio
7
Totem carpooling Co&Go
Città metropolitana di Torino