Targhe tattili

Associazione KJ+

Ad integrazione di un lavoro realizzato nel 2007 per l’Associazione KJ+ Onlus presso Officina Verde Tonolli, in via Valgioie a Torino, nel 2020 abbiamo fornito altre targhe tattili per ampliare il percorso sensoriale all’interno del giardino.

La tipologia delle lastre e dei supporti è rimasta invariata poichè il progetto era originariamente ben fatto e non ha richiesto modifiche di nessun genere. L’unico “problema” riscontrato nel corso degli anni di vita del percorso era che gli uccelli, che trovano nell’area verde dell’Officina Tonolli un luogo di ristoro naturale e sicuro all’interno del tessuto urbano, usavano i leggii delle targhe tattili come posatoi, facendo qui i propri bisogni. E di conseguenza posare le dita per “leggere” il Braille non era certo piacevole per i fruitori del percorso, oltre al fatto che si stava anche rovinando la finitura dell’ottone stesso. Per proteggerle, quindi, abbiamo pensato e realizzato delle cover a misura per le targhe, sia quelle esistenti, sia quelle nuove, costruite in policarbonato compatto e in alluminio, incernierate ai supporti.

L’Officina Verde Tonolli  è una esperienza innovativa in cui tutta la cittadinanza si prende cura degli spazi pubblici e si occupa direttamente di coltivare il verde a disposizione. Nel novembre del 2016 è stata protagonista, insieme ad altre realtà torinesi, della famosa trasmissione Linea Verde di Rai Uno, per scoprire i tanti progetti migliorativi della qualità della vita urbana torinese.
Questo il video della puntata, dal minuto 23:56 all’Officina Tonolli.

Galleria

Altri lavori

cestini-zoom
Cestini su disegno
Zoom Torino
IMG_7966
Bacheche affissionali
Comune di Abbiategrasso (MI)
2
Pannelli Policultura
Un Punto Macrobiotico
leggii-agazzano2
Leggii progetto scuole
Comune di Agazzano (Pc)

sfoglia il portfolio

Pannelli informativi per esterni

Comunicazione

Segnaletica

Arredi

Strutture per parchi e aree verdi

Strutture