Il nostro HPL è al 100% riciclabile

L’HPL è la sigla che identifica il laminato ad alta pressione, un materiale con delle caratteristiche tecniche che gli permettono di essere impiegato sia in ambito interno che esterno, molto resistente, facile da pulire e igienizzare, in grado di resistere agli agenti atmosferici e alle azioni dell’uomo (graffiti, marker, acidi).

Nelle sue produzioni degli scorsi decenni questo materiale era noto per essere piuttosto difficile da smaltire al termine del suo ciclo di vita, ma negli ultimi anni, grazie alla continua ricerca per renderlo maggiormente ecocompatibile, sono stati condotti degli studi che lo hanno reso riciclabile, andando incontro così alle sempre più contingenti esigenze ambientali.

I pannelli con stampa personalizzata che forniamo ai nostri clienti (brevetto Stratimage®) sono riciclabili integralmente, poiché realizzati al 70% con fibre di legno, Di recente, ad esempio, il parco nazionale francese degli Ecrins, che aveva l’esigenza di rinnovare interamente il contenuto dei suoi pannelli informativi, ha riconsegnato quasi 600 kg di materiale, permettendo il riciclo dei vecchi pannelli, da reindirizzare verso nuovi canali di produzione.

I pannelli stratificati in Hpl sono inoltre già in origine realizzati con materiali certificati PEFC (una Certificazione Forestale, che si fonda sul rispetto dei criteri e degli indicatori definiti nelle Conferenze Ministeriali per la Protezione delle Foreste in Europa), che garantisce che le fibre di legno utilizzate nella produzione della carta provengono da foreste gestite in modo sostenibile.

I pannelli in HPL con contenuto personalizzato venduti da Sand sono realizzati, sia dal punto di vista del materiale, sia per quanto riguarda la composizione grafica, seguendo le differenti normative regionali (Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta, Veneto, ecc.), oltre che le linee guida edite del Club Alpino Italiano (CAI). La segnaletica a norma riguarda prevalentemente i sentieri escursionistici per i camminatori, ma non trascura le altre tipologie dedicate alle ciclovie, ai sentieri per mountain bike e ai percorsi a cavallo.

Una caratteristica fondamentale che siamo in grado di garantire, a differenza di alcune ditte concorrenti, è che la stampa è inclusa nella stratificazione del laminato HPL: solo in questo modo rimane integralmente incapsulata e protetta nel tempo dagli agenti esterni, sia di origine naturale, sia vandalica. La differenza con la soluzione della stampa diretta e superficiale del pannello, da alcuni proposta, è sostanziale, come più dettagliatamente raccontato in questo articolo.