Segnaletica percorsi MTB

Comune di Almese (To)

Descrizione

I sentieri destinati alla fruizione cicloescursionistica in mountain bike individuati per conto del comune di Almese dai professionisti di Bike Hub sulla base delle direttive della Regione Piemonte per il crescente sviluppo della fruizione cicloturistica, cicloescursionistica ed escursionistica del territorio regionale richiedono la presenza di una segnaletica uniforme e funzionale per dare le informazioni utili e necessarie al turista, anche ai fini della fruizione degli itinerari in condizioni di maggior sicurezza.
Almese è un comune sempre più a misura degli appassionati delle due ruote, con all’attivo diversi progetti che valorizzano percorsi e spazi presenti sul territorio. Si parte dai percorsi mountain bike che portano alla scoperta del Musiné, dove è stato condotto un lavoro di censimento e di accatastamento presso la Regione Piemonte di tracciati con diversi gradi di difficoltà. Fino ad arrivare alla mobilità quotidiana, con l’adesione al progetto per le piste ciclabili – Pascal – per collegare il territorio di Almese ai comuni limitrofi e al più ampio progetto della ciclabile della Via Francigena, progettata dall’Unione Montana Valle Susa: 80 km di piste ciclabili che dal Moncenisio ad Avigliana offrono un panorama e percorsi unici.
Sul territorio comunale sono così stati individuati quattro itinerari per le biciclette da fuoristrada:
– Percorso delle Borgate
– Percorso della Miosa
– Percorso della Roca Bianca
– Percorso delle Guardie
Dal sito del comune è possibile scaricare le tracce GPS.
Al fianco di questo movimento che sta crescendo in modo considerevole, Sand ha provveduto a progettare, realizzare e sta ora posando in opera la segnaletica informativa e direzionale in base alle indicazioni della normativa regionali, in uno dei casi pilota sul territorio piemontese.

Altri lavori

Back to Top
Per informazioni