Carpooling Città Metropolitana

 

Per la 16 comuni della Città metropolitana di Torino stiamo realizzando un progetto molto importante, inserito nel programma di cooperazione transfrontaliero tra Italia e Francia, con il finanziamento Interreg Alcotra. Questo progetto, per cui ci è stata commissionata la realizzazione di totem e pannelli utili alla localizzazione di un nuovo servizio di carpooling Co&Go, potrebbe modificare il significato di mobilità all’interno del nostro territorio.

Ma diamo uno sguardo a che cos’è il carpooling e come funziona realmente.

Innanzitutto per carpooling si intende l’utilizzo in condivisione di automobili private tra un gruppo di persone al fine di ridurre i costi di spostamento. Si tratta di un servizio che si inserisce nell’ambito della mobilità sostenibile, in quanto si riduce il numero di autovetture in circolazione, riducendo inquinamento e congestione stradale.

Come funzionerà quando entrerà a regime? La risposta a questa domanda è molto semplice, dopo aver scaricato l’app sul proprio smartphone, chiunque abbia intenzione di utilizzare il servizio può controllare se, nel tratto di strada che deve percorrere, ci sia la disponibilità di condividere il viaggio – e tutti i costi che ne derivano – per far crescere la consapevolezza che tutti possiamo dare un contributo alla qualità dell’aria che respiriamo.