Cammino del Bardolino

Siamo nei pressi del lago di Garda, sponda orientale, veronese. I vigneti del Bardolino sono l’ingrediente principale del paesaggio: più di 60 tra cantine e aziende agricole sono il sistema nervoso e muscolare di questo territorio. E’ il paesaggio il catalizzatore del turismo che porta ogni anno 10 milioni di persone a vivere i loro momenti di vacanza vicino al più grande lago d’Italia.

Il progetto, elaborato dallo studio Land del prof. Andreas Kipar, parte da “un’analisi del territorio dei comuni coinvolti (Affi, Bardolino, Cavaion Veronese, Costermano sul Garda, Garda e Rivoli Veronese) che copre circa 130 kmq, per arrivare alla delineazione di un nuovo scenario, la cui ossatura principale è rappresentata da una fitta rete di percorsi e sentieri esistenti per una lunghezza di circa 100 km totali, percorribili a piedi partendo dai centri urbani (…) Si offre così l’opportunità a coloro che scelgono di intraprendere uno dei percorsi a piedi, siano essi escursionisti esperti, turisti, viandanti e/o pellegrini, residenti, di esplorare il paesaggio dell’entroterra del Lago di Garda assaporandone i suoi prodotti tipici, lontani dall’affollato e già conosciuto lungolago.”

A Sand è stata affidata la realizzazione dell’intero sistema della segnaletica del Cammino del Bardolino, e sono attualmente in lavorazione, prossime alla consegna, più di 500 postazioni informative e direzionali.

Alcuni link:

Il progetto dello studio Land

Presentazione pubblica: sul Garda un’eccellenza ambientale

Cammino del Bardolino, la strada dei sei Comuni

Altri post

Mostra Homo et Ibex

All’interno del Centro Visite del Parco Nazionale del Gran Paradiso, situato nel comune