La forestazione urbana

In Piemonte è stato approvato nei giorni scorsi il decreto attuativo della legge Clima, frutto di un doveroso percorso che ha avuto inizio dalle linee guida del Green Deal europeo e dalla normativa vigente per il Verde Urbano. Il decreto ha lo scopo di regolare lo stanziamento dei fondi e la progettazione degli interventi per la creazione di foreste urbane e periurbane nelle città metropolitane.

Sono previsti finanziamenti per circa 30 milioni di euro per il biennio 2020-2021 per le aree metropolitane, con un tetto massimo di 500 mila euro per ogni intervento, che deve essere comprensivo delle opere di manutenzione per almeno 7 anni. I progetti dovranno essere presentati entro 120 giorni dalla firma del decreto. Gli interventi attuabili riguardano l’aumento delle infrastrutture verdi, il miglioramento della salute dei cittadini e la tutela della biodiversità.

Sand, sin dalla sua nascita, è impegnata a condurre progetti di creazione e di valorizzazione delle risorse naturali: parchi, riserve, giardini ed aree verdi. La nostra attività coinvolge in modo particolare gli spazi a destinazione pubblica, per renderli pienamente accessibili, creare nuove opportunità di viverli in modo consapevole e dare valore al patrimonio naturalistico che racchiudono.
Ogni territorio presuppone un approccio specifico, pensato partendo dalle sue caratteristiche e dalle prospettive di sviluppo; a seconda del contesto, perciò, il nostro lavoro può riguardare tutte o alcune di queste attività:
– progetto generale di comunicazione del territorio;
– studio di design e architettura del paesaggio;
– progettazione di percorsi e sentieri;
– produzione e fornitura di elementi di arredo, della segnaletica ambientale e delle strutture per parchi e aree verdi.

Altri post