Pannelli commemorativi

Comune di Moncenisio (TO)

Comune di Moncenisio: Un Esempio di Virtuosità

Moncenisio, un piccolo comune situato tra le montagne ai confini del nostro paese, è un esempio di virtuosità e di grande attenzione verso il caratteristico paesaggio del borgo. Nonostante le sue dimensioni ridotte, Moncenisio dimostra un grande impegno nel valorizzare il proprio territorio, conservando e celebrando la sua identità unica.

Negli ultimi anni, abbiamo avuto l’onore di collaborare con il comune di Moncenisio per diversi progetti di abbellimento. Un aspetto fondamentale di questi interventi è stato il rispetto per la tradizione e il contesto montano del luogo. In questa ottica, abbiamo realizzato l’anno scorso delle targhe viarie in legno incise che non solo forniscono indicazioni utili ai cittadini e visitatori, ma che contribuiscono anche a mantenere l’atmosfera autentica del comune.

L’ultimo progetto del comune in ordine di tempo è stata la realizzazione di un sacrario per la commemorazione dei caduti della Prima Guerra Mondiale. Per questo luogo, abbiamo creato un pannello commemorativo murale e un piccolo leggio in legno. La scelta del legno per il leggio non è stata casuale: il legno, infatti, si integra perfettamente con l’ambiente naturale circostante e richiama la tradizione artigianale del luogo.

Per garantire la durabilità dei sostegni, abbiamo utilizzato staffe a punta in acciaio zincato, che evitano il contatto diretto del legno con il terreno e prevengono così il rischio di marcescenza. Il pannello commemorativo, invece, è stato realizzato in D-bond con una pellicola stampata per esterni con inchiostri resistenti ai raggi UV e un ulteriore pellicola protettiva trasparente, assicurando così che le scritte e le immagini restino nitide e leggibili nel tempo, nonostante le intemperie e l’azione dei raggi solari.

Moncenisio è un esempio lampante di come anche – e soprattutto – i piccoli comuni possano fare grandi cose per migliorare il proprio territorio e la ricettività turistica del borgo. La cura e l’attenzione dedicate all’aspetto visivo e alla funzionalità degli spazi pubblici non solo rendono il comune più accogliente e vivibile per i suoi abitanti, ma valorizzano anche il patrimonio storico e culturale del luogo.

Come azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di strutture per esterni, siamo orgogliosi di aver contribuito a questo processo di valorizzazione. Continueremo a mettere la nostra esperienza e passione al servizio dei comuni che, come Moncenisio, credono nell’importanza di un ambiente urbano curato e rispettoso delle tradizioni locali.

 

 

Galleria

Altri lavori

pieghevole-turistico-Hone
Pieghevole turistico
Comune di Hone (Ao)
targhe-tattili-ottone5
Percorso sensoriale
Torino (TO)
Capanno birdwatching osservazione avifauna Cagliari Molentargius
Capanno birdwatching
Parco Molentargius (CA)
Copertina-Gran-Paradiso-Sand
Segnaletica Homo et Ibex
Parco Nazionale del Gran Paradiso

sfoglia il portfolio

Pannelli informativi per esterni

Comunicazione

Segnaletica

Arredi

Strutture per parchi e aree verdi

Strutture