Il design per SAND

All’interno dei lavori di SAND sono spesso compresi i tre campi principali del Disegno Industriale, i quali sono molteplici, ma si possono racchiudere fondamentalmente in tre 3 grossi campi spesso in relazione fra loro:

Design del prodotto

si tratta del settore più vasto e praticato, in quanto si occupa di qualsiasi oggetto fisico (seppur a volte limitato solo alla fase di concept, a un prototipo o ad un semplice esercizio di stile) che circonda ogni essere umano e veste ogni spazio architettonico o urbano. In esso vengono racchiuse tutte le discipline inerenti alla progettazione di un oggetto, le più frequenti sono: design dell’arredo (che comprende anche il Lighting design), il design automobilistico, il design navale e nautico, il design della moda e il packaging design.

Design degli ambienti e degli spazi

Questo ramo del disegno industriale lavora spesso a braccetto con due rami dell’architettura: quello degli interni e quello rivolto all’urbanistica. Il design degli spazi si occupa prevalentemente dalla progettazione ed all’allestimento di ambienti interni ed esterni.

Design della comunicazione visiva

Il Design della comunicazione visiva nasce parallelamente agli altri rami del disegno industriale, poiché alla progettazione di un prodotto finito si deve far seguire una adeguata e accattivante presentazione. Si intensifica e arricchisce di molteplici altre conoscenze tecniche con il passare degli anni e l’avvento sempre più importante dei sistemi di comunicazione tramite immagini “virtuali” (televisione, internet). Il designer della comunicazione si occupa di molteplici sistemi di presentazione dei vari prodotti di disegno industriale (spesso con lavori di grafica), ma anche di servizi e marketing tramite pubblicità e realizzazione di siti web e sfrutta al meglio le proprie conoscenze per “colpire” il target di vendita e aumentare l’appetibilità del prodotto venduto o del servizio offerto o riuscire a trasmettere un determinato messaggio. Essendo il ramo più influenzato dalle nuove tecnologie virtuali e grafiche il design della comunicazione racchiude molteplici sottocategorie fra cui: web design ,l’Interaction Design e il Food Design.