Sentierazioni

LA progettazione e l'allestimento di un sentiero

Sand progetta e realizza percorsi aperti al pubblico, o piani di valorizzazione di itinerari già esistenti. La sentierazione racchiude un insieme di attività diverse: sopralluogo, rilievo, ricerca e sviluppo di materiale informativo, segnaletico, cartografico e promozionale.

Un approccio che abbraccia competenze differenti, con un unico obiettivo: riscoprire le bellezze e le potenzialità turistiche di un territorio, attraverso antichi sentieri o strade sempre nuove. Perchè sono molti i luoghi potenzialmente interessanti del nostro paese e spesso basta una piccola storia, un aneddoto, per creare una curiosità nei cittadini e nei visitatori. Non c’è bisogno di grandi invenzioni: le bellezze naturalistiche e artistiche sono già davanti a noi, hanno solo bisogno di farsi conoscere e di essere raccontate.

Questa è una storia che abbiamo contribuito a scrivere tante volte: nel bosco nasce un nuovo percorso tematico, con ottime caratteristiche di accessibilitàIl sentiero è battuto, sicuro da percorrere anche se ha piovuto, delimitato con un corrimano in corda. Ci sono le bacheche informative che raccontano che cosa c’è davanti ai nostri occhi e le frecce segnaletiche che ci aiutano a camminare senza perdersi.

Ma si possono fare ancora molte altre cose e niente va trascurato: pensiamo noi anche a preparare gli inviti per l’inaugurazione e a preparare una cartella stampa da inviare ai media e postare sui social. Poi possiamo realizzare un pieghevole cartaceo che pubblicizzi il percorso e, se è necessario, un approfondito libretto autoguidato completo di cartina, da mettere in vendita nel bookshop.

In questo sistema di informazioni non trascuriamo le possibilità offerte dalle tecnologie informatiche, approntando anche un sito internet completo che raccolga, tutto il materiale di interesse, comprese le tracce GPS e le cartografie interattive.

Previous slide
Next slide

Sede operativa: Via Felizzano, 4A – 10127 TORINO